16 gennaio 2009

Black & White

credo che alla fine le cose vadano come devono andare. possiamo impegnarci per migliorare le situazioni critiche ma agli imprevisti piace giocare a nascondino, e si occultano nei posti più inaspettati, si divertono saltandono fuori all'improvviso mentre passeggi tranquillo e il cuore sussulta irritato e spaventato. le sorprese invece sono più gentili, si fanno scoprire pian piano, c'è sempre in giro qualche indizio della loro presenza. alle volte costruiscono veri e propri melodrammi con ricercata maestria scenica, dove giocano con i loro personaggi; e le coreografie tristi e lente alla fine si riempiono di drappi variopinti.

credo di essere quel genere di persona che vede le cose in bianco e nero e che difficilmente vede i toni di grigio. non so dire se questo sia un bene o un male. so però che qualcuno riesce a vedere a colori e addirittura, i più fortunati, in alta definizione. ma so anche che, prima o poi, a tutti si distende sugli occhi un velo di malinconia guardando una vecchia foto color sepia, con quei graffi e quelle macchiette bianche che denunciano bonariamente la sua veneranda età.

mi sono svegliato presto con qualche dubbio che girava fra i pensieri e voglia di nicotina nelle vene. avevo la gola arsa dal respiro notturno e sulle spalle il peso degli impegni che sto rimandando. in testa l'immagine della ragazza che sogno da una vita, nelle orecchie canzoni tranquille adatte al coma del mattino, davanti agli occhi una pila di libri. un taccuino aperto sulla cima della piramide di pagine con qualche appunto disordinato scribacchiato a matita. grigio su giallo. o, se preferite, nero su bianco...

2 commenti:

Sanzo Ghenzo ha detto...

Eh, ce l'ho in testa anche io l'immagine della Schiffer :D
anche una superficie nera riflette radiazione, seppur non visibile: spero basti per farti pensare che le cose che vedi possono non essere ciò che sono in realtà!
Vabbeh, troppa fisica tecnica...
meglio darsi a un po' di cazzeggio!
bye

Stefano ha detto...

troppa fisica tecnica...
mi sa che non è mai abbastanza! :P

dopo il 20 direi che il cazzeggio ci sta benissimo :)